Dalla Costa d’Avorio a Bari: siamo Habib Kouadio, Aida Trio e Samuel Ekue, tre ragazzi originari dell’Africa che si sono conosciuti a Bari nella comunità africana della città.

Habib e Aida si sono conosciuti a un incontro organizzato dall’associazione della diaspora ivoriana. In quell’occasione abbiamo avuto la possibilità di scambiarci idee e sogni da giovani immigrati su come vogliamo dare il nostro contributo sia all’Italia, la terra che ci ospita, sia alla Costa d’Avorio, la nostra terra natìa.
Habib e Samuel si conoscono a un “evento dei popoli”. Da allora siamo diventati una vera famiglia.

Quello che univa tutti e tre era la voglia di creare un punto di incontro e riferimento per le diverse culture presenti sul territorio pugliese. Questi sogni in comune ci hanno portato a lavorare insieme su alcuni progetti aiutando altre realtà associative. Grazie a questa esperienza abbiamo imparato molto su come si crea e gestisce una associazione. Decidiamo quindi di provarci anche noi: partecipiamo al bando PIN della regione Puglia che ci ha permesso di avviare il nostro centro culturale, “Casa Mandela”.

Una Casa come quella abbiamo trovato a Bari, una casa come quella che vogliamo dare anche noi attraverso la nostra testimonianza e il nostro contributo con attività sociali e di solidarietà.